Festa dello Sport 2012

Nell’anno dei Giochi di Londra il Porto Antico, tra venerdì 25 e domenica 27 maggio 2012,  si è trasformato in un vero e proprio “parco olimpico” con gare ed esibizioni in oltre 40 discipline sportive. L’area di Stelle nello Sport, allestita vicino alla Palestra Mandraccio, ha ospitato numerose società sportive con esibizioni di ginnastica, danza, judo, pilates, kung fu, karate, kangoo jump, hip hop e momenti di animazione e intrattenimento curati da Che Idea for Childrens. Grande entusiasmo, quindi, per l’8a Festa dello Sport del Porto Antico, ancora una volta svolta assieme a Stelle nello Sport, giunta alla sua 13a edizione. 

Sabato 26 maggio lo show “Le Stelle incontrano i Giovani” con le esibizioni di tanti sportivi di livello nazionale e internazionale nella Piazza delle Feste del Porto Antico. Tra loro, i ragazzi dello Sturla Pattinaggio, capitanati dalla tre volte campionessa del mondo Paola Fraschini. Sono state premiate le scuole che hanno partecipato al Progetto del Panathlon Genova Levante “Un ora per i Disabili” e poi applausi per la ginnastica firmata Pgs Auxilium (ritmica e artistica) a farla da protagonista con le attese esibizioni dei tessuti aerei del Circo Colibrì. Viviana Bottaro, stella del karate mondiale, si è esibita assieme ai campioni della Scuola Taekwondo Genova e quelli dell’Associazione Italiana Ju Jitsu. Attenzione anche alla spada coreana, firmata Hwasong, ed alla danza del C.D.E. Liguria.

Una giornata di festa anche nella altre aree con tante stelle. Quelle del volley con i tornei, sotto l’egida della Fipav Genova, da Carige, Serteco Volley School e Pgs Auxilium, mentre nel campo da basket  si sono svolti  l’All Star Game Studentesco ideato da Angelo Dellarovere  e il Festival del Minibasket coordinato dalla Fip Liguria.

E poi ancora il “trisball” allestita dall’Aics Liguria e, nell’area delle minimoto allestita dal Moto Club della Superba, i giovani hanno provato l’emozione delle due ruote e non mancherà lo spettacolo del bike trial. Tennis per tutti con la Scuola Tennis Quarto e un sabato speciale con le stelle del Park Tennis. I più curiosi hanno scoperto anche lo “speed badminton” mentre chi voleva fare centro è stato aiutato dai Campioni dell’Associazione Genovese Arcieri ai Magazzini del Cotone. Nello specchio acqueo, sotto il Bigo, si  sono accese le sfide del Canottaggio a Sedile Fisso mentre in testata di molo il ring allestito dalla Fpi Liguria e dalla Celano Boxe ha caratterizzato prima le sfide degli amatori per arrivare poi (ore 20,30) alla Notte Magica dello Sport con l’evento “Boxe con le Stelle”.

Domenica 27 maggio il grande giorno del Trofeo Fantozzi e dell’11° Torneo Volley Pace e Solidarietà. Domenica, in zona palestra Mandraccio, l’arena delle Stelle ha vissuto le esibizioni della Mameli Savate, della Ginnastica Sampierdarenese, del Centro Divulgazioni Arti Orientali, della Genova Scherma e della Jakukai. In queste intense giornate, il progetto Stelle nello Sport ha anche voluto supportare due eventi benefici legati al post alluvione: la partita del cuore dello stadio Luigi Ferraris, al fianco di Francesco Gullo, così come al PalaFigoi con Valentina Arrighetti la partita delle Stelle della Nazionale azzurra.

Una vera e propria maratona dedicata anche quest’anno alla Gigi Ghirotti Onlus che da oltre 30 anni si dedica all’assistenza, domiciliare e in hospice, di malati terminali e di SLA. Al nostro fianco Nino Benvenuti, Francesco De Piccoli Franco Musso (tre ori alle Olimpiadi di Roma 1960), ma anche Bruno Arcari e Aureliano Bolognesi (eroi della boxe made in Liguria). Con loro alcune delle ragazze della Nazionale Italiana di Pallavolo femminile accompagnate da Valentina Arrighetti. E ancora campioni del calibro di Christof Innerhofer (3 medaglie agli ultimi mondiali di Sci) e Leonardo Ghiraldini (vicecapitano e tallonatore della Nazionale Italiana di Rugby). Alessandro Calvi e Christian Galenda, nuotatori azzurri che con Pippo Magnini hanno vissuto le Olimpiadi di Atene e Pechino

Fotogallery
La presentazione
Il Galà
La Domenica delle Stelle
Festa dello SportPorto Antico
Festa dello Sport: sotto il tendone delle feste

Video

Rivedì il 13° Galà dello Sport
Le emozioni della Festa dello Sport 2012
Galà dello Sport: tutte le clip dei testimonial e dei premiati
La Festa dello Sport del Porto Antico: tutte le interviste
La “Stella” Maurizio Felugo premiata alla Baby Maratona
La presentazione della 13a edizione del Galà e della 8a Festa dello Sport

La presentazione della 13a edizione di Stelle nello Sport (testimonial Valentina Arrighetti)
La presentazione della 13a edizione di Stelle nello Sport (gli interventi dei Gold Sponsor)
L e trasmissioni TV del progetto Stelle nello Sport
Gli eventi speciali “Stelle nello Sport” 2012