Edizione 2005

E’ Diego Alberto Milito il vincitore della sesta edizione di “Vota le Stelle nello Sport”. Il Principe di Baires supera il sampdoriano Francesco Flachi nella corsa alla leadership della classifica del “Rossoblucerchiato dell’Anno”. L’attaccante genoano vince così la sfida personale e l’anticipo di un derby che è sempre più vicino.

Una sfida emozionante, quella Milito-Flachi, che ha caratterizzato tutta la stagione del referendum sportivo promosso dall’Agenzia Liguria Sport in collaborazione con Il SecolO XIX e sotto l’egida del Coni Liguria e il aptrocinio dei Giornali Ufficiali dello Stadio. Più di 500.000 i voti espressi tramite i coupon pubblicati e on-line. E’ il prologo a una grande edizione del Galà dello Sport in Liguria, andata in scena il 15 giugno al Teatro Carlo Felice .

Non solo calcio, ovviamente, e tanti campioni nelle classifiche Big, Juniores e Green. Nella categoria “Big Maschile” ha trionfato Alessandro Petacchi. Allo sprinter spezzino va così il Trofeo Grafoplast al termine di un Giro d’Italia ancora una volta strepitoso, senza dimenticare la grande vittoria alla Milano-Sanremo. Ben 6.687 i voti per Super-Ale mentre alle sue spalle non sfigurano Davide Pignone, vicecampione italiano di canottaggio e Alex Pignone, pilota genovese fresco di firma con il Team Euronova dell’ex pilota di Formula 1, Vincenzo Sospiri. Sorride Martina Rosati, straordinaria interprete dei 200 e 400 metri che ha conquistato quest’anno l’oro negli Italiani Promesse e si è aggiudicato “Trofeo Erg” nella categoria Big Femminile con la cifra record di 7.761 voti. Alle sue spalle la tennista del TC Genova, Alice Canepa (6.571 voti) e la velista Myriam Cutolo (5.589 voti), protagonista alle recenti Olimpiadi di Atene nel “470”.

Risultati interessanti nelle categorie giovanili. Il campione juniores di Kart, Marco Zipoli, si aggiudica il “Trofeo Costa Crociere” con 7.891 voti mentre il “Trofeo Gt Motor Toyota” per le Juniores va a Viviana Bottaro, vicecampionessa europea di kata (6.791 voti). Nella categoria Green, il giovanissimo campione del Trial, Andrea Vignone, si aggiudica il “Trofeo Carige” grazie a 2.276 voti. Sfida elettrizzante, infine, tra le Società sportive liguri. Il Trofeo Happy Tour è del Centro Sportivo Marassi Judo che ha totalizzato la cifra record di 8.587 voti. Seconda piazza per la Bike O’Clock Mobili Casaccia di Ciclismo (7.679 voti) e medaglia di bronzo per l’Ecologital Cella Volley (6.179 voti).

Tanti campioni per la Liguria, insomma, e a premiarli grandi testimonial dello sport nazionale e internazionale. Giuseppe Abbagnale (pluricampione olimpico nel canottaggio), Antonio Rossi (straordinario campione della canoa olimpica azzurra), Igor Cassina (storico oro ad Atene nella ginnastica) e Marco Galiazzo (altro grandissimo protagonista dei giochi ateniesi con la medaglia d’oro nel tiro con l’arco). I fondi raccolti nel corso della serata sono ancora una volta andati a favore dell’Associazione “Gigi Ghirotti”.

VIDEO

Rivedi il 6° Galà dello Sport

Altre Gallerie Fotografiche della stagione
La presentazione