ricerca
Banner






Sipario: così il Galà delle Stelle e la Notte Magica 2010
Stelle nello Sport | vetrina
Giovedì 13 Maggio 2010 15:47

La presentazione del Gala e della Notte Magica 2010Due giornate di sport, emozioni, spettacolo e solidarietà all’interno di “Genova in Festa” tra il Porto Antico e Piazza De Ferrari. Venerdì 21 e sabato 22 maggio andranno in scena l’11° edizione del Galà dello Sport e la 2a Notte Magica dello Sport. Una grande vetrina per numerose discipline e società sportive liguri che verranno nuovamente celebrate e valorizzate in contesti di prestigio assoluto, alla presenza di campioni dello sport nazionale e mondiale, capaci di scrivere alcune tra le migliori pagine della nostra storia olimpica. 

Il Galà delle Stelle si terrà venerdì 21 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone (infoline 010.9131006 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e vedrà sfilare tutti gli atleti e le società scelti dal pubblico attraverso il popolare referendum “Vota le Stelle nello Sport”, promosso dall’Agenzia LiguriaSport.com sotto l’egida del Coni Liguria e il patrocinio delle massime realtà istituzionali e sportive liguri e la media partnership di Secolo XIX, Radio 19 e Telegenova. 

Novità importanti per la Notte Magica dello Sport, promossa dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Genova insieme a Regione Liguria, Comune di Genova e al Progetto Giovani di Fondazione Carige e Porto Antico. Quest’anno sarà ambientata in due aree: dalle ore 14 prenderà il via al Porto Antico una serie infinita di gare e sfide dedicate ai giovani mentre dalle ore 20 l’attenzione si sposterà su Piazza De Ferrari con un palco di 200 mq che ospiterà le esibizioni dei migliori atleti liguri e di alcuni campioni di livello internazionale. 

Per entrambe le giornate, è garantita la partecipazione di straordinari testimonial che nel corso del Galà premieranno e poi, nella Notte Magica, giocheranno insieme agli atleti liguri nel ricordo di Candido Cannavò.

Brillano le stelle di Antonio Rossi, oggi membro di Giunta Coni e Presidente della Commissione Atleti Europei dopo la vittoria di cinque medaglie olimpiche (tre ori) nella canoa, Mario Cipollini, il Re Leone del ciclismo mondiale con 42 successi al Giro d’Italia dal 1989 al 2003, Francesco Damiani, pugile dai guantoni d’argento a Los Angeles 1984 e attuale Direttore Tecnico della Nazionale di pugilato, Armin Zoeggeler, cinque medaglie olimpiche nello slittino, Arianna Fontana, fresca medaglia di bronzo nello short track alle Olimpiadi di Vancouver, Daniele Gilardoni, dieci volte campione del mondo nel canottaggio, Charlie Recalcati, tecnico artefice dell’argento della Nazionale di basket ad Atene 2004 e Andrea Lucchetta, uno dei principali protagonisti della Generazione dei Fenomeni del volley azzurro, iniziata con il bronzo a Los Angeles 1984. Grande attesa anche per Dino Meneghin, oggi presidente della Federbasket, e straordinario campione che è arrivato fino alla Hall of Fame. D’altissimo profilo la presenza di Simona Atzori, ballerina immortalata nella copertina del libro “E li chiamano disabili” scritto da Candido Cannavò in omaggio allo straordinario mondo degli atleti diversamente abili. E ancora Eddy Ottoz, olimpionico sugli ostacoli e da tre mandati membro di giunta del Coni. Ci saranno anche il presidente della Sampdoria, Riccardo Garrone, e Mimmo Criscito, il mancino rossoblù in odore di Mondiale. Parteciperanno alla Lotteria dei Rigori per la Gigi Ghirotti insieme a numerosi ex campioni di Genoa e Samp.

A tutti questi campioni, sarà consegnato uno speciale riconoscimento  “Notte Magica dello Sport” sotto l’egida della Fondazione Cannavò, per ricordare la figura dello storico Direttore, straordinario narratore di imprese e protagonisti ma soprattutto vero uomo di sport. Non cambia lo slogan: “I campioni giocano con te”. 

“La Notte Magica è il nostro fiore all’occhiello – spiega l’assessore provinciale allo sport Giulio Torti – Non è solo l’occasione per vedere a Genova grandi campioni di oggi e di ieri ma ci permette anche di valorizzare anche sport poco considerati mediaticamente ma brillano grazie a volontari armati di una incommensurabile passione”.

Il filo conduttore del week end sarà la solidarietà: l’intero ricavato delle offerte (ingresso gratuito) del Galà dello Sport e della Notte Magica andrà ancora una volta all’Associazione Gigi Ghirotti onlus a sostegno del progetto SLA che può già contare sui quasi 10.000 euro raccolti grazie alla 5° edizione dell’Asta Benefica delle Stelle nello Sport, organizzata su ebay grazie al supporto di Genoa e Sampdoria ma anche dei maggiori club internazionali, come dimostrano le maglie di Milito (Inter) e Ronaldinho (Inter), e di altri campioni (la nuotatrice Federica Pellegrini, il canottiere Rossano Galtarossa e il ginnasta Igor Cassina, i pallavolisti Meoni e Barazza, il rugbista Mirco Bergamasco). 

Dal 20 al 23 maggio, nell’ambito di Genova in Festa, Stelle nello Sport e Provincia di Genova ospiteranno anche i giovani presso l’area allestita a ridosso della Palestra Mandraccio dove si potrà giocare e fare attività con la Scuola dello Sport del Coni Liguria, sfidarsi sui remoergometri della Fic Liguria, intrattenersi con gli spettacoli di Che Idea e sostenere la Gigi Ghirotti con libere donazioni. 

 

Antonio RossiI TESTIMONIAL DEL GALA’ DELLE STELLE E DELLA NOTTE MAGICA DELLO SPORT 

Simona Atzori [Danza] - Nata a Milano il 18 giugno 1974, pur essendo senza braccia, intraprende sin da giovane l'attività di pittrice e di ballerina classica. Nel 2001 si laurea in "arti visuali" alla University of Western Ontario. Nel 2006 danza alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi 2006 di Torino. La sua storia, insieme ad altre, è raccontata nel libro di Candido Cannavò “E li chiamano disabili”. 

Mario Cipollini [Ciclismo] – Nato a Lucca il 22 marzo 1967, è uno dei migliori velocisti di tutti i tempi. Per la sua potenza espressa negli sprint viene soprannominato "Re Leone" e, in seguito, "Super Mario". Nel corso della sua lunga carriera colleziona 189 successi, tra cui il Mondiale su strada a Zolder. È suo il record di tappe vinte al Giro d'Italia: ben 42,e tutte in volata, tra il 1989 e il 2003. Ai successi nella Corsa Rosa, si aggiungono i 6 giorni in maglia rosa e le tre vittorie nella classifica generale a punti (maglia ciclamino), 12 vittorie di tappa al Tour de France, record per un italiano, (vestendo la maglia gialla 6 volte) e 3 alla Vuelta a España. 

Francesco Damiani [Pugilato] Nato a Bagnocavallo il 4 ottobre 1958, è il primo pugile italiano campione del mondo dei pesi massimi nella versione WBO, titolo detenuto dal 6 maggio 1989 all’11 gennaio 1991. Medaglia d’argento ai Mondiali di Monaco 1982 (supermassimi)  e alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 (massimi). Professionista dal 1985, inanella 29 vittorie consecutive  e viene incoronato Campione Internazionale WBC, Campione Europeo EBU e Campione del Mondo WBO. Oggi è Direttore Tecnico delle squadre nazionali di pugilato.

Arianna Fontana [Pattinaggio Short Track] Nata a Sondrio il 14 aprile 1990, esordisce in Nazionale nel 2005 e conquista due medaglie di bronzo ai Giochi Olimpici di Torino 2006 (staffetta 3000 metri) e Vancouver 2010 (individuale 500 metri). A Torino diventa la più giovane atleta italiana ad aver vinto una medaglia olimpica ai Giochi Invernali. Vanta otto titoli europei, un argento (Milano 2007) e un bronzo (Minneapolis 2006) mondiale. Gareggia per le Fiamme Gialle.

Daniele Gilardoni [Canottaggio] Nato a Bellagio l’1 aprile 1976, è dieci volte campione del mondo nella specialità del quattro di coppia leggeri e, attualmente, rema per la Canottieri Milano. Nove vittorie in Coppa del Mondo, nel 2008 conquista l’argento agli Europei di Atene ed è riserva ai Giochi Olimpici di Pechino. Vincitore dei Giochi del Mediterraneo 2001, nel 2006 si aggiudica la classifica internazionale della FISA e oggi è il canottiere che a livello mondiale vanta il maggior numero di successi a livello mondiale.

Andrea Lucchetta [Pallavolo] Nato a Treviso il 25 novembre 1962, gioca ben 9 stagioni nella Panini Modena conquistando 3 coppe CEV, 4 Scudetti, 1 Coppa delle coppe e 3 Coppe Italia. Passa poi a Milano dove raggiungere il successo nel Mondiale per Club. Nel 1994 passa all'Alpitour Cuneo, dove nel 1996 fa il poker vincendo Coppa CEV, Supercoppa Italiana, Supercoppa Europea, Coppa Italia. Esordisce in Nazionale nel 1982, centra lo storico bronzo di Los Angeles 1984, la vittoria Mondiale 1990 a Rio de Janeiro e tre World League.

Dino Meneghin [Pallacanestro] Nato ad Alano di Piave il 18 gennaio 1950, è il presidente della Federbasket dal 2009. Da atleta, vince tutto: un argento olimpico (Mosca 1980), un oro e due bronzi europei con la Nazionale, 12 scudetti e 7 Coppe dei Campioni più 4 Coppe Intercontinentali, 2 Coppe delle Coppe, 1 Coppa Korac con Olimpia Milano e Varese. 271 presenze con la maglia della Nazionale per un totale di 2947 punti. Un simbolo della longevità, per aver giocato l’ultima partita ufficiale a 44 anni (la prima a 16) e aver addirittura affrontato il figlio Andrea come avversario.

Eddy Ottoz [Atletica Leggera] Nato a Mandelieu-la-Napoule il 3 giugno 1944, dal 2001 è membro di Giunta del Coni. A Città del Messico 1968 conquista la medaglia di bronzo nei 110 metri ostacoli. In questa specialità si laurea campione europeo a Budapest 1966 e Atene 1969. Al suo ricco palmares vanno aggiunti 4 titolo europei indoor e 5 titoli italiani.

Charlie Recalcati [Pallacanestro]  Nato a Milano l’11 settembre 1945, vanta un curriculum straordinario da giocatore e da allenatore. 166 presenze in Nazionale, bronzo agli Europei 1971 e 1975, con Cantù vince due scudetti (1968, 1975), tre Coppe Korac, tre Coppe delle Coppe e la Coppa Intercontinentale. Da CT azzurro, è artefice di imprese straordinarie: argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004, bronzo agli Europei 2003 e oro ai Giochi del Mediterraneo 2005. Da allenatore di club, vince lo scudetto in tre città differenti: Varese, Bologna (Fortitudo) e Siena.

Antonio Rossi [Canoa] Nato a Lecco il 19 dicembre 1968, è oggi membro di Giunta del Coni e Presidente della Commissione Atleti Europei. Cinque medaglie olimpiche: tre ori (due ad Atlanta 1996 e una a Sidney 2000), un argento (Atene 2004) e un bronzo (Barcellona 1992). Tre titoli mondiali, uno europeo. Portabandiera a Pechino 2008, il miglior riconoscimento per 25 anni di sport vissuti ad altissimo livello diventando un esempio per tutti coloro che intendono raggiungere risultati nella propria disciplina.

Armin Zoeggeler [Slittino] Nato a Milano il 4 gennaio 1974, vanta cinque medaglie ai Giochi Olimpici Invernali ed è un simbolo della longevità avendo gareggiato a Lillehammer 1994 (bronzo), Nagano 1998 (argento), Salt Lake City 2002 (oro), Torino 2006 (oro) e Vancouver 2010 (bronzo). Cinque volte campione del mondo, nove volte vincitore della Coppa del Mondo di slittino, dieci medaglie agli Europei. Il 30 gennaio 2010, vincendo sulla pista di Cesana Pariol, si conferma il secondo atleta italiano con più successi nella storia degli sport invernali (49 vittorie in totale), avvicinando Alberto Tomba (51 vittorie). Il 14 febbraio 2010, grazie alla vittoria della medaglia di bronzo ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver, diviene l'unico atleta italiano ad essere riuscito ad andare a medaglia in 5 olimpiadi consecutive in gare individuali.

 

Mario CipolliniGALA’ DELLE STELLE: GLI OSCAR DELLO SPORT A CASSANO E MARCO ROSSI, SIBELLO E DEL CARRETTO
C’E’ GLORIA PER L’IGO CARIGE VOLLEY, PER I GIOVANI CORONA E SCARCELLA E LA BABY TORTAROLO

Da undici anni celebra i campioni di Genoa e Samp, gli sportivi liguri dell’anno e le giovani promesse del nostro movimento sportivo. E’ il Galà delle Stelle, una serata speciale che vedrà sfilare tutti i vincitori dell’11° edizione del popolare referendum “Stelle nello Sport”, promosso dall’Agenzia LiguriaSport.com sotto l’egida del Coni Liguria/Genova e dell’Ansmes.

L’appuntamento è per Venerdì 21 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone (prenotazioni al numero 010.9131006 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ): sport e beneficenza ancora una volta a braccetto, perché sarà possibile effettuare una donazione in favore dell’Associazione Gigi Ghirotti onlus, come sempre presente con il prof Henriquet e i suoi volontari.

Sul palco una parata di stelle. Tutti dicono “I love FantAntonio” e, nel Trofeo Rossoblucerchiato, Cassano (11.136 voti) succede nell’albo d’oro a Diego Alberto Milito bruciando allo sprint il capitano rossoblù Marco Rossi (10.571) e staccando i papabili "mondiali" Giampaolo Pazzini (7.613), Mimmo Criscito (7.088) e Angelo Palombo (7.088).

Nella categoria Big-Trofeo Erg sorride l’alassino Pietro Sibello (6.220 voti): eletto velista del 2009 dalla FIV, inizia il 2010 alla grande conquistando il bronzo agli ultimi Mondiali in Bahamas nella classe 49er insieme al fratello Gianfranco. Votatissimi (e sul podio) anche l’olimpico di snowboard Stefano Pozzolini (6.220) e Luis Yepez (kick boxing, 5.696).

La campionessa mondiale di spada Bianca Del Carretto (9.520 voti) vince il Trofeo Villa Montallegro davanti all’olimpica di snowboard Raffaella Brutto (6.997). Terze a pari merito la nuotatrice Elisa Mammi e la campionessa mondiale di pattinaggio Paola Fraschini (5.650 a pari merito).

Tra gli Juniores (Trofeo Costa), è il portiere dell’Hockey Sarzana Simone Corona (6.631 voti) a esultare in una categoria dove i premiati appartengono a tre città diverse: secondo l’imperiese Davide Re (Maurina Olio Carli, 4.506), terzo Giacomo Bertirotti (CUS Genova Rugby, 4.362).

La regina del Trofeo Bayer è l’azzurra Ilaria Scarcella (Nuotatori Rivarolesi, 6.150 voti) al termine di un lungo duello con Ylenia Catta (5.636), promossa in A con l’Auxilium nella ritmica, e con la cestista Valentina Alvarez (NBA Zena, 5.078).

La sciatrice under 14 Elena Tortarolo (6.612 voti) si aggiudica il Trofeo Carige, dopo aver rimontato Alberto Cacace (Pool Loano Basket, 4.894). Terzo il canoista savonese della Sabazia Edoardo Dogliotti (3.761).

All’Igo Carige Volley (10.576 voti) il Trofeo Ansaldo Energia, riservato alla società più votata, con a ruota Albaro Volley (9.009), NBA Zena (7.837), Scuola Taekwondo Genova (6.399), Argus (4.624), Genoa Bike (4.391), Karate Club Savona (4.244), Nuotatori Genovesi (3.841), Auxilium (3.753)e US Locatelli (3.736).

Nel corso della serata saranno anche premiati gli studenti che hanno partecipato al Concorso “Candidamente, fatemi capire lo sport”, promosso dalla Nba Zena con la Fondazione Cannavò e riservato alle scuole medie inferiori e superiori di Genova.

”Sarà la degna conclusione di una grande stagione sportiva – sottolinea Michele Corti, presidente del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi e ideatore del progetto Stelle nello Sport – e insieme al Coni e al movimento sportivo celebreremo al meglio campioni e promesse che hanno griffato un’annata indimenticabile. Voglio ringraziare come sempre chi ci ha sostenuto, trasformando in realtà tre mesi di gioco, eventi, approfondimenti e incontri. In particolare i nostri Gold Sponsor Erg, Villa Montallegro, Bayer, Ansaldo Energia, Banca Carige e Costa. E con loro i nostri partner Gruppo Giacomazzi, Amiu, Elevatori Normac, Genaker, Art&Graph, Effebiemme e DPS”.

Il Galà delle Stelle sarà condotto come per tradizione da Michele Corti con la partecipazione di Patrizia Hnatek, volto Mediaset per la Champions League, e il supporto in sala tra gli atleti di Marco Callai, responsabile del portale LiguriaSport.com. Stelle nello Sport gode del patrocinio di Coni Liguria e Genova, Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi, Genoa, Sampdoria e Miur.

 

IL PROGRAMMA DELLA NOTTE MAGICA DELLO SPORT 2010

PORTO ANTICO  ORE 14-19

» LO SPORT E I SUOI VALORI RICORDANDO CANDIDO CANNAVO’

» LA LOTTERIA DEI RIGORI: IL DERBY DELLA SOLIDARIETA’ PER LA GIGI GHIROTTI

» TROFEO “NOTTE MAGICA” DI CALCIO CON IL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO FIGC

» TROFEO “NOTTE MAGICA” DI VOLLEY TROFEO PACE E SOLIDARIETA’ DI MINI E BABY VOLLEY

» TROFEO “NOTTE MAGICA” DI BASKET - FASE FINALE MINIBASKET FIP LIGURIA

» SFIDE OLIMPICHE IN CANOA CON ANTONIO ROSSI

» IN GARA A REMI CON IL DIECI VOLTE CAMPIONE DEL MONDO DANIELE GILARDONI

» LO SPETTACOLO DEL BIKE-TRIAL E LE PROVE IN MINI-MOTO PER I GIOVANI

» TROFEO “NOTTE MAGICA” KIM & LIU PER I CADETTI DEL TAEKWONDO

» A PUNTO E A PALLINO CON GLI SPECIAL OLYMPICS DELL’ABG E I CAMPIONI DELLA FIB LIGURIA

» MINI-GIOCA-SLAM CON IL TALENTO DEL TENNIS PIETRO ANSALDO

» TROFEO “NOTTE MAGICA” DI BASEBALL - SFIDA AI CAMPIONI LIGURI DEL BASEBALL E SOFTBALL

» TROFEO “NOTTE MAGICA” DI BEACH RUGBY

» LA DANZA DEL LEONE

» IMPARIAMO LO SPORT CON IL CONI LIGURIA – AREA STELLE

PIAZZA DE FERRARI ORE 20-NOTTE…

» MUSICA E DIVERTIMENCO CON BUIO PESTO, SOGGETTI SMARRITI E I COMICI DI ZELIG E COLORADO CAFE’

» LO SHOW DELLA NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA

» STOCCATE AZZURRE CON DEL CARRETTO E BRIASCO, BINO E MEI

» BALLANDO SOTTO LE STELLE CON TINNA HOFFMAN E I CAMPIONI DELLA FIDS LIGURIA

» LE ESIBIZIONI DI ARTISTICA E RITMICA FIRMATE FRATELLANZA GINN. SAVONESE E AUXILIUM

» SFIDE AZZURRE NEL TAEKWONDO

» I NAZIONALI DEL JU JITSU IN LIGURIA

» LO SPETTACOLO DEL KATA E DEL KUMITE CON I CAMPIONI DEL KARATE AZZURRO

» L’OSCAR DELLA KICK BOXING DI MARCO COSTAGUTA

» SFIDA INCROCIATA PER MARASSI JUDO E PRO RECCO JUDO

» MISS ROSSOBLUCERCHIATA 2010: L’ANTEPRIMA

 

Candido Cannavò» LO SPORT E I SUOI VALORI RICORDANDO CANDIDO CANNAVO’

I Campioni incontrano i giovani, parlando di sport, di valori. In una parola: di Candido Cannavò. A partire dalle ore 15, presso l’Area di Stelle nello Sport all’ingresso del Piazzale Mandraccio, sarà botta e risposta tra i ragazzi e gli atleti sui più svariati temi legati allo sport. Un modo per confrontarsi, conoscere esperienze di alto livello sportivo ma anche aneddoti e storie che i Campioni potranno narrare per far capire che la vittoria non è tutto. Che si deve vincere senza umiliare l’avversario e si può perdere sapendo di aver dato tutto. All’incontra parteciperanno anche gli studenti che hanno partecipato al concorso “Candidamente fatemi capire lo sport” promosso dalla Nba Zena con la Fondazione Cannavò.

» LA LOTTERIA DEI RIGORI: IL DERBY DELLA SOLIDARIETA’ PER LA GIGI GHIROTTI

Supportata dall’Associazione Rossoblucerchiata per la Solidarietà presieduta da Giulio Torti e patrocinata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc Liguria, va in scena sul piazzale Mandraccio la Lotteria dei Rigori a favore dell’Associazione Ghirotti. Calciatori del passato e del presente di Genoa e Sampdoria, autorità, volti noti dello spettacolo e giovani promesse impegnati in una gara di sport e solidarietà. Di fronte a loro portieri rossoblucerchiati di sicura affidabilità e estremi difonsori selezionati nei campionati di Calcio Liguria. A tutti coloro che sosterranno la Gigi Ghirotti con donazioni libere saranno offerti gadget e regali con un omaggio speciale al più fortunato, ovvero una splendida mountain bike Wilier 18 carati offerta dalla Caporale Cicli.

» TROFEO “NOTTE MAGICA” DI CALCIO CON IL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO FIGC

Tutto l’entusiasmo e la freschezza di giovanissimi calciatori che vivono la loro passione come puro divertimento. Loro il pallone lo rincorrono per ore ed è sufficiente il gol (o la parata) per ripagare i loro sforzi. Sei squadre di bambini e sei squadre di bambine di 7-8 anni: dodici sfide tra le 14.30 e le 19.30 in gare di 2 tempi da 10 minuti. Sono il fiore all’occhiello del Settore Giovanile Scolastico di Massimo Blondett e Primo Salsi, dirigenti che da molti anni sono attivi nella promozione del calcio nelle scuole.

» TROFEO “NOTTE MAGICA” DI VOLLEY TROFEO PACE E SOLIDARIETA’ DI MINI E BABY VOLLEY

Al Porto Antico ci saranno 8 campetti da minivolley, allestiti dallo staff della Federvolley Genova. Le più giovani leve della pallavolo ligure saranno impegnate in un torneo di super (classi 1997-1998), mini (2000-2001) e baby volley (2002)  in piena sintonia con i valori promossi dalla Provincia, l’aspetto ludico avrà la prevalenza su tutto. La denominazione “Trofeo Pace e Solidarietà” non è assolutamente casuale. L’organizzazione è a cura del San Teodoro.

» TROFEO “NOTTE MAGICA” DI BASKET - FASE FINALE MINIBASKET FIP LIGURIA

Anche il basket giovanile vuole la sua parte nella Notte Magica dello Sport e un grande esercito di cestisti sarà impegnato nella fase finale del minibasket targato FIP Liguria. Squadre da cinque, roster da, 2 tempi da 5 minuti per Aquilotti (9-10 anni) ed Esordienti (11). Venti partite in cinque ore per le 30 squadre impegnate nel Torneo. 

» SFIDE OLIMPICHE IN CANOA CON ANTONIO ROSSI

Portabandiera azzurro a Pechino, oggi Presidente della Commissione Atleti Europei dopo aver vinto tutto ciò che si poteva vincere nello sport mondiale: tre ori, un argento e un bronzo olimpici, serve aggiungere altro per identificare Antonio Rossi? Icòna dello sport italiano, imbarcherà sulla sua canoa i giovani talenti del movimento ligure regalando grandi emozioni su percorsi sprint. Il tutto con il supporto di FICK Liguria e della presidente Carla Tura. Ci sarà anche Viola Risso, campionessa del mondo di Canoa fluviale, con i suoi compagni della Extreme Kayak di Paolo Romairone. 

» IN GARA A REMI CON IL DIECI VOLTE CAMPIONE DEL MONDO DANIELE GILARDONI

Per tutti il Gila, per il canottaggio mondiale l’atleta più medagliato di sempre: dieci titoli mondiali, padrone assoluto della specialità del quattro di coppia pesi leggeri. Una grande passione per il remo e la voglia di mettersi alla prova con i giovani del canottaggio ligure. A bordo dei Gozzi, tipica imbarcazione genovese fornita dalla FICSF, nello specchio acqueo sotto il Bigo, ci saranno sfide appassionanti. Il modo migliore per avvicinare al canottaggio i ragazzi e per promuovere i valori e la passione di questo sport che ha una tradizione eccezionale in Liguria. La sfida si amplierà, poi, ai remoergometri con gustosissime staffette organizzate da FIC Liguria cui parteciperanno Allievi e Cadetti di Argus, Canottieri Sampierdarenesi e Rowing Club Genovese. Remoergometri presenti anche nelle giornate di giovedì e venerdì per i giovani che vogliono entrare a contatto con il mondo remiero. Non mancherà poi, il derby del remo con alcuni talenti del canottaggio ligure a sfidarsi con casacche rigorosamente rossoblucerchiate. 

» LO SPETTACOLO DEL BIKE-TRIAL E LE PROVE IN MINI-MOTO PER I GIOVANI

Nell’area gestita dal Moto Club della Superba, sotto l’egida della Fmi Liguria, giovedì e venerdì il Team Piraz insegnerà ai ragazzi, muniti della delega materna/paterna, come guidare sui mezzi forniti dalla Promotor. Per la Notte Magica, i piloti del team360degrees.com emozioneranno il pubblico con le loro evoluzione di bike-trial. Walter Belli ed Ambrogio Cherssa, plurititolati a livello internazionale e membri della Nazionale di Bici Trial, si esibiscono coinvolgendo il pubblico: arrivano alla Notte Magica, reduci dai successi al Festival di Sanremo, Domenica In e Buona Domenica. E’ ancora fresco il ricordo del 16 maggio 2009 con le esibizioni di Vittorio Brumotti (oggi inviato di Striscia La Notizia) nell’area speciale allestita da Sergio Parodi e Alberto Piombo e lo spettacolo del rombo dei motori  non mancherà nemmeno quest’anno! 

» TROFEO “NOTTE MAGICA” KIM & LIU PER I CADETTI DEL TAEKWONDO

Sui tatami della FITA Liguria posizionati in Calata Falcone e Borsellino, si affrontano le promesse del taekwondo ligure: parliamo dei Cadetti B, classi 1998, 1999 e 2000. Oltre 100 atleti, appartenenti a dieci società, rappresentano il futuro di questa disciplina che cresce in modo esponenziale dopo la vittoria della prima storica medaglia olimpica di Mauro Sarmiento. A Genova migliaia di persone hanno applaudito il grande campione campano nel dicembre 2009, momento dei Tricolori Assoluti.

» A PUNTO E A PALLINO CON GLI SPECIAL OLYMPICS DELL’ABG E I CAMPIONI MONDIALI DI PETANQUE

Reduci dal torneo internazionale di Toronto, gli Special Olympics genovesi Businaro, Fioca, Saponaro e Vaccaro si cimentano adesso in nuove sfide con i campioni di bocce del Comitato Ligure. Una nuova esperienza per gli atleti del GS Anffas Liguria che settimanalmente si allenano nei campi dell’ABG sotto l’attenta regia dei tecnici Lino Nichelatti e Massimo Carro. A “giocare” al Porto Antico ci saranno anche i campioni del mondo under 18 di petanque, Alessio Farina e Alessandro Basso dell’Anpi Molassana. Con loro la campionessa italiana di volo, Valentina Veduto, e tanti giovani che si disputeranno il torneo di petanque organizzato dalla Fib Liguria.

» MINI-GIOCA-SLAM CON IL TALENTO DEL TENNIS PIETRO ANSALDO

Diritti e rovesci di mini-tennisti, scambiati insieme al top della Liguria del tennis: Pietro Ansaldo, già campione europeo under 16 e pluricampione regionale. Un intenso pomeriggio di scambi da fondo campo, smash, servizi e schiacciate: per tutti i tennisti alle prime armi, l’opportunità di carpire qualche segreto al campione genovese che giocherà con loro.

» TROFEO “NOTTE MAGICA” DI BASEBALL - SFIDA AI CAMPIONI LIGURI DEL BASEBALL E SOFTBALL

Tutti gli appassionati e i curiosi che il baseball lo hanno sempre e solo visto in tv grazie alla Major League statunitense potranno adesso provare un lancio o impugnare una mazza sul diamante allestito al Porto Antico. Gara di lancio in cui ogni partecipante sfida se stesso e alcuni veri giocatori tentando di lanciare 5 palle consecutive in strike. Chi ci riuscirà potrebbe portare a casa uno dei bellissimi gadget in palio. 

» TROFEO “NOTTE MAGICA” DI BEACH RUGBY

La palla ovale entra di diritto nella Top Ten degli sport più praticati e seguiti in Italia a seguito dell’ingresso della nostra Nazionale nel Torneo del Sei Nazioni. In Liguria il beach rugby, versione estiva che esalta i valori di questa disciplina sotto il sole e sulla sabbia, gode di buon successo soprattutto tra i giovani. Tra gli animatori c’è Massimo Rattazzi che insieme al suo staff, da giovedì 20 a sabato 22, farà giocare tanti bambini insegnando le fondamenta del rugby. 

» IMPARIAMO LO SPORT CON IL CONI LIGURIA – AREA STELLE

In occasione della Notte Magica dello Sport, il Coni Liguria promuove lo sport di base permettendo ai giovani di provare la pedana di bosco per calcolare l’esplosività nel salto e l’impedenzometro per misurare la massa grassa ma anche lo squat jump per valutare la potenza. Giochi educativi che i laureandi in scienze motorie coordinati da Marco Valente proporranno ai tanti giovani che nelle 4 giornate di Genova in Festa visiteranno la nostra Area. Non mancheranno gadget, giochi, la lotteria benefica per la Gigi Ghirotti e molto altro ancora… 

» MUSICA E DIVERTIMENCO CON BUIO PESTO, SOGGETTI SMARRITI E I COMICI DI ZELIG E COLORADO CAFE’

Non solo sport. Perché hanno il cuore grande anche contanti e comici e non vogliono mancare alla grande Notte Magica per la Gigi Ghirotti sul super palco in Piazza De Ferrari. Grande attesa così per i Buio Pesto e la loro musica frizzante, i Soggetti Smarriti e lo humor ficcante. E direttamente da Zelig ecco Maurizio Lastrico mentre da Colorado Café irrompe Gabri Gabra (ovvero Daniele Ronchetti). Segni particolari: genovesi, campioni dello spettacolo e con il cuore grande. 

» LO SHOW DELLA NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA

Serena Finotti, Erika Buratti e Marta Pagnini sono le nuove stelle della Nazionale di Ritmica, giovani che sotto l’attenta regia della Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani lavorano in proiezione Londra 2012 e crescono a contatto con le Big. La loro esibizione impreziosirà il megapalco di Piazza De Ferrari: saggi di valore assoluto per gli amanti della ginnastica e del movimento. 

» STOCCATE AZZURRE CON DEL CARRETTO E BRIASCO, BINO E MEI
Metti una campionessa mondiale assoluta (Bianca Del Carretto) e una campionessa europea Giovani (Brenda Briasco) sotto la luce dei riflettori: due ragazze, due spade, due armature e dieci minuti intensi tra stoccate, colpi incrociati e le migliori tecniche apprese nei rispettivi club (Club Scherma Rapallo e Cesare Pompilio) e nella Nazionale agli ordini del CT Sandro Cuomo. Metti poi Michele Bino (Pompilio) e Luca Mei (Genova Scherma) e replica il confronto. Aggiungi ancora i giovani spadisti, fiorettisti e sciabolatori del Comitato e il menù è completo per una serata di scherma con i fiocchi! 

» BALLANDO SOTTO LE STELLE CON TINNA HOFFMAN E I CAMPIONI DELLA FIDS LIGURIA

Due momenti di valore assoluto. Prima a scatenarsi sul palco saranno i giovanissimi ballerini liguri (under 15) della Federazione Italiana Danza Sportiva con uno show (grease e chicago) che hanno portato anche a "mattina in famiglia" su Rai 2. Grande attesa poi per la Maestra Tinna Hoffman che ha fatto ballare Stefano Pantano (schermitore) a "Balla con le Stelle" e con lei i campionissimi della danza ligure a livello mondiale. 

» LE ESIBIZIONI DI ARTISTICA E RITMICA FIRMATE FRATELLANZA GINN. SAVONESE E AUXILIUM

Auxilium e Fratellanza Ginnastica Savonese sono due punte di diamante della ginnastica ligure.
Tutte e due in serie A, il sodalizio di Claudio Alvisi nella ritmica (fresca promozione nel novembre 2009) e la società di Andrea Zaffarano nell’artistica, rappresentano due eccellenze e in occasione della Notte Magica. Da un lato i migliori esercizi con palla, nastro, fune, cerchio e clavette, dall’altro le progressioni acrobatiche sull’Air Track, elementi di corpo libero e volteggio al fungo per una serata di grande ginnastica.

» SFIDE AZZURRE NEL TAEKWONDO
Riccardo Persano, Veronica Curto, Giulia Gava e la squadra regionale FITA Liguria: dopo il Trofeo Kim e Liu del pomeriggio, dedicato ai Cadetti, continua la magia del taekwondo con sfide riservate alla partecipazione degli azzurri in forza alle società genovesi. L’arte dei pugni e calci in volo in tutto il suo splendore, unitamente al pathos dei combattimenti, rappresenta la peculiarità di questa disciplina diventata olimpica da Sidney 2000.

» I NAZIONALI DEL JU JITSU IN LIGURIA

L’Associazione Italiana Ju Jitsu del presidente Dario  Quenza, i suoi giovani ed i suoi campioni sotto i riflettori. Due sessioni imperdibili per gli amanti di questa disciplina: si potrà così assistere a dimostrazioni di preatletica, fighting, duo system e accademia con gli azzurri Moreno Manitto, Mattia Manitto, Matteo Repetto, Luca Cirelli, Chiara Forte e Beatrice Giacalone.

» LO SPETTACOLO DEL KATA E DEL KUMITE CON I CAMPIONI DEL KARATE AZZURRO

Il meglio del karate, bambini ed atleti di livello nazionale coordinati dal vicepresidente FIJLKAM Franco Quaglia e dal DT regionale Lino Falgiani. Dalle tecniche di base al combattimento tra i due talenti dell’Andrea Doria Camilla Persi e Giacomo Sorzana passando per il kata in sincro e l’esibizione della squadra regionale femminile che presenterà un saggio di applicazione delle forme.

» SFIDA INCROCIATA PER MARASSI JUDO E PRO RECCO JUDO
Sul tatami si avvicendano i migliori prodotti di due straordinari vivai: Marassi Judo e Pro Recco Judo. Luca D’Apice, Gabriele Aiello, Giorgia e Gabriele Mancioppi sono atleti di livello nazionale e, grazie agli insegnamenti dei loro tecnici Rosario Valastro e Rudy Figari, maturano il sogno di diventare protagonisti con il judogi della Nazionale. Per il momento, incanteranno il pubblico della Notte Magica con le migliori cadute, tecniche di protezione e di controllo.

» L’OSCAR DELLA KICK BOXING DI MARCO COSTAGUTA

Dalla Golden League all’Oscar della Kick Boxing passando per una strepitosa prima assoluta (in Europa) dedicata al Total Point Fighting e alla Golden Belt. Il passo è sempre breve per Marco Costaguta, otto volte campione del mondo e oggi organizzatore di eventi di calibro mondiale. In occasione della Notte Magica, sfide tra i migliori interpreti di K1, thai boxe, full contact e savate: Roberto Betta, Federico Grosso, Luis Yepez, Mirko Mancuso, Matteo Perazzo, Corrado Sestito, Gianfranco Costantino. Sfida delle sfide: Costaguta riprende i guantoni per affrontare l’attuale campione del mondo di kick boxing Corrado Sestito. Chi vincerà ? Di sicuro per Marco Costaguta ci sarà uno dei riconoscimenti più ambiti: lo storico guanto d’oro di Luciano Zeffirino.

 


Ultime notizie correlate:

Seminario Ussi-Figc Coverciano 2012: seconda giornata
Ussi | vetrina
Martedì 31 Gennaio 2012 10:56
Seconda giornata di lavori al 5° Seminario Ussi-Figc con Giorgio Marchetti, Gianni Letta, Gianni Petrucci e Giancarlo Abete a interagire con i colleghiPetrsi apre a Coverciano con il Presidente dei giornalisti sportivi, Luigi Ferr su temi di stringente attualità.
Leggi tutto...
 
Seminario Ussi-Figc Coverciano 2012: prima giornata
Ussi | vetrina
Lunedì 30 Gennaio 2012 11:34
Ritmo serrato, argomenti di attualità e relatori di qualità. Il 5° Seminario Ussi-Figc si apre a Coverciano con il Presidente dei giornalisti sportivi, Luigi Ferrajolo e il Direttore Generale della Figc, Antonello Valentini.
Leggi tutto...
 
Annuario Ussi 2011-2012
Libri Lo Sprint | vetrina
Giovedì 10 Novembre 2011 09:48
E' in uscita l'Annuario Nazionale della Stampa Sportiva 2011-2012, il punto di rimerimento di giornalisti e dirigenti sportivi con il censimento completo di tutto il Mondo dei Media e dello Sport.
Leggi tutto...
 


Banner




Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità sportive.



Patrocinatori

 
Chi siamo
Progetto Stelle
Patrocinatori
Gold sponsor
Partner
Web partner


Come votare
Regolamento
Informativa
Eventi

Premi per chi vota
Premi per le Società
Premi per i più votati

Albo d’Oro

Asta benefica

Stelle nello Sport - Sito Ufficiale del Referendum Sportivo ideato da LiguriaSport.com
Reg. Trib. Genova n°42/88 del 21 Luglio '88 Direttore: Michele Corti - Dir. resp.: Gian Luigi Corti - Tel. e Fax 010 3626961 E-mail info@stellenellosport.com

Copyright © Lo Sprint - P. Iva 00976280107 - Credits www.dpsonline.it