Nascono le Olimpiadi dei Valori

0
583
Al via oggi in Questura il nuovo progetto di educazione alla legalità “Le olimpiadi dei valori” promosso dalla Questura di Genova, in collaborazione con il CONI Liguria e con l’Ufficio Scolastico Provinciale. 

Legalità e sport: connubio perfetto per assimilare il valore delle regole giocando e divertendosi.  E’ un progetto che, al pari di “Una Classe di Valori” di Stelle nello Sport,  intende incoraggiare nei più giovani la riflessione sui valori fondanti la società civile, che sono gli stessi che governano il corretto svolgimento delle competizioni sportive.  Ecco allora che il rispetto delle regole, il fair play, lo spirito di squadra e l’adozione di uno stile di vita sano e corretto saranno i temi dominanti di una campagna di prevenzione che vedrà come protagonisti i giovani studenti chiamati a “cimentarsi” nello sport, con la stessa consapevolezza che li vedrà attori nella vita.

Al progetto hanno aderito 5 istituti scolastici (2 classi V primarie ciascuno), individuati con un criterio imparziale di selezione che ha permesso di coinvolgere anche le scuole dei quartieri più periferici della città, caratterizzati da un elevato numero di studenti stranieri, nella logica di incoraggiare l’idea dello sport come fattore di integrazione sociale.

Tutti gli studenti parteciperanno a due laboratori, uno a scuola ed uno in Questura, ed ad una giornata conclusiva  nella quale  si cimenteranno in tornei di atletica, calcio, pallavolo e pallacanestro.

Commenti