Successo per la Giornata Europea dello Sport promossa dal Coni Liguria

0
165
Promuovere i valori dello Sport, a iniziare dall’importanza del movimento, della pratica sportiva 365 giorni all’anno e, più in generale, di uno stile di vita sano, ispirando i cittadini europei a essere attivi (#BeActive). Con questi obiettivi, all’interno della “Settimana Europea dello Sport”, ideata dalla Commissione Europea e promossa dal Ministero dello Sport in collaborazione con Coni e CIP, il Coni Liguria ha organizzato oggi la “Giornata Europea dello Sport” in collaborazione con Porto Antico spa.

Lo Sport come opportunità di rafforzare i messaggi di tolleranza, cittadinanza europea e inclusione sociale.  Il punto di partenza deriva dal fatto che attualmente il livello di attività fisica è in fase di stagnazione e addirittura in calo in alcuni paesi. La mancanza di attività fisica non solo ha un impatto negativo sulla società e sulla salute delle persone, ma comporta anche costi economici.  L’obiettivo della “Giornata Europea dello Sport”  è  ispirare i cittadini a essere attivi con continuità e creare occasioni che consentano alle persone di praticare più attività fisica nella loro vita quotidiana.

Sul piazzale Mandraccio è stato allestito un Villaggio comprendente numerose attività sportive dedicate a tutti coloro che hanno voluto trascorrere una giornata all’insegna dello Sport, olimpico e paralimpico, assieme alle loro famiglie. Tante le discipline sportive rappresentate. Per l’Atletica Leggera, a cura di Fidal Genova,  una pista rossa di 50 metri già sperimentato in occasione del Mennea day.  Vasto, come sempre, il panorama delle Arti Marziali con l’approfondimento MGA della Fijlkam Liguria. Attenzione al Basket con i primi approcci al canestro grazie agli istruttori della Polisportiva Santa Caterina (Scat). Le evoluzioni del Calcio acrobatico saranno rese possibili da Paolo Rossi e dalla sua Football Live Free Style.

Poi il Canottaggio con i remoergometri del Club Sportivo Urania. La Danza Sportiva a contatto con i ballerini FIDS Liguria, la Ginnastica con l’air track dell’Andrea Doria. Spazio anche all’Hockey grazie all’attività proposta dal Genova Hockey Club. I fondamentali della Pallavolo, nel campo presidiato dalla Serteco Volley School. La noble art dal Pugilato proposta dalla FPI Liguria e dalla Celano Boxe. Spazio anche alle discipline olistiche con il Rolfing Movement. E ancora Rugby nella sua versione “tag” a cura della FIR Liguria, Scherma con gli istruttori della Genovascherma, Taekwondo sui tatami della Lanterna e Tennis con Marcelline Genova Sport. In campo sono scesi anche i cestisti in Carrozzina della BIC Genova.

Guarda l’Album Fotografico della Giornata, clicca qui

Commenti