Continua l’espansione di Ansaldo Energia nel Sud-est asiatico

0
110
Glow Energy Public Company Ltd, una società per azioni quotata alla Borsa della Thailandia (BKK: GLOW), ha recentemente assegnato ad Ansaldo Energia un contratto LTSA (Long Term Service Agreement, Contratto di manutenzione e assistenza di lunga durata) per la sua centrale elettrica Glow Energy Phase 5 situata nel Map Ta Phut Industrial Park, 200 km a sud-est di Bangkok, progettata per generare 328 MW di potenza in aggiunta a oltre 160 t/ora di vapore per supportare i progetti industriali locali. Glow Energy, uno dei maggiori produttori indipendenti di energia della Thailandia, il cui pacchetto di maggioranza è detenuto da ENGIE, gestisce centrali Independent Power Producer (IPP, utility private) e di cogenerazione, la maggior parte delle quali opera anche come Small Power Producer (SPP, Produttori di piccola taglia).

La centrale, avviata nel 2011, è equipaggiata con una turbina a gas Siemens SGT5-4000F con relativo generatore, una caldaia a recupero e una turbina a vapore con relativo generatore. Il contratto LTSA, della durata di 15 anni, copre la manutenzione ordinaria e straordinaria, le parti di ricambio critiche e il monitoraggio e diagnostica in remoto (RM&D) per la turbina a gas Siemens, con interventi di sola ispezione sul generatore a richiesta.

Le riconosciute competenze OEM (Original Equipment Manufacturer, fornitori di macchinari di tecnologie originarie) di Ansaldo Energia su questa macchina e la sua consolidata capacità di fornire soluzioni di service per tutte le macchine 4000F, utilizzando le proprie tecnologie, sono state un fattore cruciale per la selezione dell’assegnatario del contratto da parte di Glow. Un altro importante criterio di scelta è stato l’approccio flessibile al service di Ansaldo Energia che consentirà all’impianto di operare con alti livelli di affidabilità. Le “Soluzioni OSP™ di Ansaldo Energia” (Original Service Provider, fornitore di attività di service su tecnologie terze) consentono ai clienti di ottimizzare i costi della manutenzione durante l’intero ciclo di vita dei loro impianti grazie all’offerta di soluzioni di service su differenti tecnologie. Il conferimento da parte di Glow riconosce inoltre la crescente presenza locale di Ansaldo Energia nel Sud-est asiatico, che include un altro consolidato LTSA completo in Thailandia, per una centrale elettrica a ciclo combinato 2×1 con turbine a gas GT26 di tecnologia propria.

 

Commenti