Che successo la Festa dello Sport dell’ I.C. Voltri 2

0
1753
Lunedì 22 maggio 2017 presso l’area Pianacci, in via della Benedicta 14/16, a Genova, ha avuto luogo la Festa dello Sport che è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo Voltri 2 al termine di un percorso durato tutto l’anno, che ha compreso molteplici attività ludiche-motorie. Da novembre a maggio tutte le classi di questo Istituto hanno usufruito dell’affiancamento del tutor, Prof.ssa Simona Porrata, per 2 ore mensili, grazie al progetto “A Scuola di Sport” che ha visto il coinvolgimento di circa 500 alunni della scuola primaria.

L’obiettivo principale di tale percorso è stato di sensibilizzare gli alunni sull’importanza dello stare bene insieme, senza escludere nessuno, sull’integrazione e sulla valorizzazione delle singole doti. Attraverso il Concorso “Fair Play”, i bambini delle singoli classi hanno lavorato singolarmente o in piccoli gruppi per produrre anche elaborati scritti e grafici che sono stati esposti in tale occasione presso la struttura.

La manifestazione conclusiva ha coinvolto circa 250 alunni delle classi terze quarte e quinte dell’intero Istituto Comprensivo.

In tale occasione è stato predisposto un circuito sportivo che ha compreso attività propedeutiche a sport di squadra; infatti a questo evento hanno aderito le società sportive Asd Izumo Vultur, Basket Sestri, Volare e “Difesa Arte e Spirito“. Su tale circuito si sono alternate le classi,  suddivise per età e con turnazioni diverse. Al termine di ogni competizione è seguita una premiazione che ha coinvolto tutti i partecipanti e singolarmente sono stati premiati coloro che hanno dimostrato di essere entrati pienamente nello spirito del fair play.

Si può affermare che è stato totalmente soddisfatto tale spirito di partecipazione ed è stata anche un’occasione di condivisione all’interno dell’Istituto Comprensivo di un importante momento educativo.

Tale iniziativa è stata anche supportata dalla ditta del Latte Tigullio che ha offerto alcuni suoi prodotti e ha ricevuto il patrocinio del Municipio VII Ponente.

Commenti